Scheda tecnica acciaio Coreless

Più di un semplice damasco, l'acciaio Coreless realizzato dalla giapponese Takefu Steel si presenta con oltre 70 strati di acciaio inox VG10 e VG2 saldati, forgiati e ricotti tra di loro in modo da poter formare una lama leggera, sottile e resistente con uno spettacolare pattern esterno in damasco.

 

La peculiarità dell'acciaio Coreless, a differenza dei tradizionali acciai laminati o San-Mai giapponesi, è di non presentare un acciaio centrale duro che venga utilizzato per il tagliente, ma di avere entrambi gli acciai VG10 e VG2 disposti a formare il tagliente in modo alternato e sequenziale tra di loro.

 

Questa particolare costruzione dona alla lama - rispetto ai due acciai che la compongono, presi singolarmente - una maggiore resistenza all'ossidazione, una maggiore durezza superficiale (fino a 61.5HRC), il 25% in più della capacità di taglio, il 25% in più della capacità di tenuta del filo ed il 25% in più di resilienza rendendo la lama più robusta e meno soggetta a rotture.

 

Grazie a questo recentissimo acciaio, Takefu Steel è stata premiata sul territorio giapponese per la ricerca e lo sviluppo e per l'innovazione apportata al panorama degli acciai da taglio. L'acciaio Coreless è già inoltre stato scelto da grandi marchi come Kai con la serie Nagare e Mcusta Zanmai.

© 2015 All Rights Reserved

Follow us & Like us

Collini Steel di Rudy Collini

Busto Arsizio (Va) 21052 Italy

P.IVA 03482490129

collinisteel@gmail.com

Collini Steel, acciaio giapponese, Takefu Steel, acciai laminati, san mai, clad steel, acciai speciali